THE AMAZING CAPTAIN NEMO
  
Titolo italiano: CAPITAN NEMO - MISSIONE ATLANTIDE
Produzione: 1978 - USA, Warner, col., 112 min.
Regia: Alex March
Sceneggiatura: Norman Katkov, Preston Wood, Robert C. Dennis, William Keyes, Mann Rubin, Robert Bloch, Larry Alexande
Produttore: Irwing Allen
Effetti speciali: L.B. Abbott, Van Der Veer Photo Effects
Musica: Richard La Salle
Interpreti: José Ferrer, Burgess Meredith, Tom Hallick, Burr Debenning, Lynda Day George, Mel Ferrer, Horst Buchholz
Un sottomarino atomico minaccia di bombardare le coste degli Stati Uniti qualora non venga versato un astronomico riscatto. Il governo incarica un gruppo di tecnici e militari di approntare un piano di emergenza. Durante una perlustrazione del fondo marino gli uomini del comandante Franklin si imbattono nel mitico Nautilus e scoprono nel suo interno il corpo del capitano Nemo, tenuto in vita grazie ad un processo di ibernazione. Franklin non esita a rianimare il leggendario eroe convinto che soltanto lui potrà aiutarlo contro Waldo Cunningham, il folle criminale. Nemo, naturalmente, non si tira indietro e, per nulla a disagio con le nuove tecnologie computerizzate, ingaggia una lunga battaglia, nel corso della quale, trova perfino il tempo di concludere una sua vecchia missione: liberare il nobile popolo di Atlantide da una oltraggiosa schiavitù.
Se non ci si lascia sopraffare dall'incredibile accostamento di personaggi, luoghi e situazioni e dall'ammiccamento all'epica di Guerre stellari, il film può anche risultare divertente.

Nel cast spiccano attori un tempo famosi, tra gli sceneggiatori (una vera e propria squadra!) il celebre Robert Bloch, e, agli effetti speciali, il veterano L.B. Abbott in una delle sue ultime prove.

©