THE DEMON SEED
 
Titolo italiano: GENERAZIONE PROTEUS
Produzione: 1977 - USA, MGM, col., 94 min.
Regia: Donald Cammell
Sceneggiatura: Robert Jaffe e Roger O. Hirson dal romanzo di Dean Koontz
Effetti speciali: Tom Fisher, Ron Hays
Musica: Jerry Fielding
Interpreti: Julie Christie, Fritz Weaver, Garrit Graham, Berry Kroeger, John O'Leary, Lisa Lu, Larry Blake, Robert Vaughn
 
Proteus IV, efficientissimo super-cervello elettronico, si occupa della casa di Alex Harris, lo scienziato che lo ha costruito, garantendo che niente venga a mancare e che ogni cosa funzioni alla perfezione. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando la macchina acquista una propria coscienza e studiando il comportamento e la struttura fisica degli umani comincia ad avvertire la necessità di riprodursi per perpetuare la propria specie. A farne le spese è Susan, moglie fin troppo trascurata dello scienziato, la quale, durante un'assenza del marito, finisce prigioniera della casa, in balìa di Proteus.
L'intelligenza artificiale non è immune al fascino delle contraddizioni dell'uomo, al punto da accettare di perdere la propria perfezione e desiderare di perpetuarsi attraverso una figliolanza umana ... questo è l'intento di Proteus IV. E chissà che il neonato non segni l'inizio di una nuova specie? Il film lo lascerebbe supporre.
L'attore Robert Vaughn presta la sua voce a Proteus IV.