UN COLPO DA MILLE MILIARDI
  
Produzione: 1966 - Italia/Spagna/Francia, Atlántida Films/Les Films Corona S.R.L. de Nanterre/Pacific Cinematografica, col., 96 min.
Regia: Paolo Heusch
Sceneggiatura: Pierre Levy, José Luis Jerez, Fulvio Gicca Palli
Musica: Piero Umiliani
Interpreti: Rik Van Nutter, Marilù Tolo, Eduardo Fajardo, Philippe Hersent, Rita Berger, Massimo Pietrobon, Senta Rothenberg
L'armatore greco Teopulos ha intuito che la crisi politica scoppiata nel Vicino Oriente potrebbe rivelarsi fonte di ingenti profitti al punto da assicurare alla sua flotta di petroliere il monopolio del trasporto del greggio nel Mediterraneo. Venuto a sapere che il mercantile a propulsione atomica "Shannon" sta per attraversare il Canale di Suez, Teopulos non esita a progettare un piano per farlo esplodere allo scopo di contaminare l'intera regione tra Porto Said e Suez e far scattare, a danno delle compagnie rivali, il blocco del traffico marittimo per un tempo illimitato. Insospettito dal rapimento di due tecnici che hanno lavorato alla costruzione del reattore nucleare della nave, l'agente Ted Fraser dei servizi segreti americani inizia le indagini e, una volta scoperto il complotto, riesce a sventarlo in extremis con l'aiuto dell'affascinante Prinzi, figliastra di Teopulos.

Cogliendo con singolare tempismo le drammatiche ripercussioni del conflitto arabo-israeliano sull'occidente industrializzato, il regista Paolo Huesch realizza un fantaspionistico abbastanza originale che, pur non brillando sotto il profilo dello spettacolo, si distacca dai consueti meccanismi del genere.
Rick van Nutten (già protagonista di
Space Men e reduce dal successo di Thunderball nel quale, l'anno prima, aveva interpretato Felix Leiter) è il coraggioso agente Fraser; Eduardo Fajardo - come sempre convincente nei ruoli di villain - è il cinico imprenditore greco; e Marilù Tolo - come sempre impiegata al di sotto delle sue capacità artistiche - la bella Prinzi.

Distribuito anche con i titoli: Un golpe de mil millones, Intrigue à Suez, The Suez Intrigue.

©