SCREAM AND SCREAM AGAIN

Titolo italiano: TERRORE E TERRORE

Produzione: 1969 - G.B., AIP/Amicus, col., 95 min.
Regia: Gordon Hessler
Sceneggiatura: Christopher Wicking dal romanzo "The Disorientated Man" di Peter Saxon
Musica: David Whitaker
Interpreti: Vincent Price, Christopher Lee, Peter Cushing, Alfred Marks, Christopher Matthews, Judy Huxtable, Anthony Newlands, Kenneth Benda, Marshall Jones, Uta Levka, Yutte Stensgaard, Julian Holloway, Judy Bloom, Peter Sallis, Clifford Earl
Mentre a Londra si aggira un fantomatico assassino, in uno Stato dell'Est si indaga sulla morte di esponenti di primo piano dei servizi segreti. I due fatti, apparentemente privi di connessione, conducono al laboratorio del dottor Browning, autorità in materia di trapianti di organi e di ricostruzione di membra con muscoli sintetici. Ossessionato dall'idea dell'uomo perfetto, lo scienziato ha costruito alcuni uomini artificiali, ma diversi esemplari sono già in giro per il mondo e, imprevedibilmente sfuggiti ad ogni controllo, hanno intrapreso scelte e decisioni autonome. Il lavoro di Browning scatena una guerra di spie, essendo diversi gruppi politici interessati ad assicurarsi il segreto della super-razza.
Lo scienziato e la sua equipe medica moriranno, ma l'uomo sintetico sopravviverà loro, insospettabilmente infiltrato ai vertici del potere.

Gordon Hessler sfrutta con buona fantasia horror, fantamedicina e spionaggio ed ipoteca il successo al botteghino avvalendosi di un celebre trio dell'horror britannico. Chushing, Price e Lee, per la verità, hanno parti brevi e non si vedono mai insieme, ma la loro presenza si fa sentire.
Con una buona dose di humor nero, il regista lascia incerto lo spettatore sulla vera identità dei personaggi che gli mostra sullo schermo e sorride sul dubbio che da sempre assilla il cittadino comune su chi ci sia, veramente, ai comandi di una nazione.

©