THE COMPUTER WORE TENNIS SHOES
  
Titolo italiano: IL COMPUTER CON LE SCARPE DA TENNIS
Produzione: 1969 - USA, Walt Disney Pictures, col., 91 min.
Regia: Robert Butler
Sceneggiatura: Joseph L. McEveety
Musica: Robert F. Brunner, Bruce Belland
Interpreti: Kurt Russell, William Schallert, Cesar Romero, Joe Flynn, Alan Hewitt, Debbie Paine, Richard Bakalyan, Frank Webb, Michael McGreevey, Jon Provost, Frank Welker, Alexander Clarke, Bing Russell, Pat Harrington Jr., Fabian Dean, Fritz Feld, Pete Renoudet, Hillyard Anderson, Howard Culver, Bruce Rhodewalt
In un laboratorio del Medfield College, lo studente Dexter Reilly sta riparando un cervello elettronico, ma dopo diversi inutili tentativi viene tramortito da una scarica elettrica. Ripresi i sensi il ragazzo scopre ben presto che la sua intelligenza è diventata più pronta e sottoposto ad una serie di analisi mediche apprende di avere incamerato la memoria e le infinite capacità del computer. Venuto a conoscenza dell'accaduto, il malavitoso A.J. Arno fa rapire il ragazzo dai suoi uomini pensando di utilizzarne le prodigiose facoltà per i suoi loschi affari, ma i compagni di Reilly riescono a salvarlo giusto in tempo per iscriverlo ad una popolare trasmissione televisiva a quiz.

Dopo Il professore fra le nuvole e Merlyn Jones, la Disney torna al Medfield College per ambientavi nuove avventure nelle quali lo spunto fantascientifico è motivo di situazioni e gag da commedia per tutta la famiglia.
Gli studenti della Disney sono ingenui ma volenterosi, buoni e allegri; lealtà, amicizia e attaccamento all'istituto sono i principi che ispirano il loro comportamento; il college è una palestra di idee e di sanissimi sentimenti... Questa formula di perbenismo ed innocente esuberanza giovanile è stata vincente al botteghino per molto tempo, ma all'inizio degli anni '70 il pubblico comincia a crederci meno: in stridente contrasto con le contestazioni studentesche, il ritratto ottimistico dell'allievo modello e rispettoso dei valori borghesi non può non apparire ormai falso e anacronistico. La Disney continua comunque a sfruttarlo, convinta che i tempi smusseranno le tensioni, ma, per ogni evenienza, comincia in quegli stessi anni a percorrere anche nuove strade (
Il buco nero, Tron).

Nel 1995 la storia è stata riproposta, senza molta fantasia, in un TV-Movie dal titolo omonimo (The Computer Wore Tennis Shoes).

Il film conta due seguiti: Spruzza, sparisci e spara e L'uomo più forte del mondo.

©