MOUSE ON THE MOON

Titolo italiano: MANI SULLA LUNA

Produzione: 1963 - G.B. - Walter Shenson Productions, col., 85 min.

Regia: Richard Lester

Sceneggiatura: Michael Pertwee dal romanzo di Leonard Wibberley
Musica: Ron Grainer

Interpreti: Margaret Rutherford, Bernard Cribbins, Terry-Thomas, Ron Moody, David Kossoff, June Ritchie, Michael Crawford, John Le Mesurier

Il Ducato di Gran Fenwick - il più piccolo Stato del pianeta Terra - fonda l'intera sua ricchezza sulla produzione di un vino unico al mondo. Quando si scopre che quel vino può essere impiegato come propellente per i voli nello spazio, il Ducato coglie al volo l'occasione per diventare una grande potenza e, ottenuto un finanziamento dagli Stati Uniti ed un missile dall'Unione Sovietica, gareggia con russi e americani nella conquista della Luna. Nonostante qualcuno cerchi di ostacolarla, l'impresa ha un successo insperato servendo anche a salvare la vita di un equipaggio di astronauti in pericolo: segno che la fiducia e l'ottimismo dei dilettanti vale più della scienza e della presunzione dei potenti.
Richard Lester dirige una commedia non particolarmente originale perdendo di vista gli spunti satirici in una chiassosa e disordinata sequela di gag.
Il film è un modesto seguito del
Ruggito del topo e l'assenza di Peter Sellers - nonostante la bravura di Margaret Rutherford (grande attrice di teatro e popolare Miss Marple cinematografica) e l'istrionismo del simpatico Terry-Thomas - si fa sentire.
©