VOYAGE TO THE BOTTOM OF THE SEA

Titolo italiano: VIAGGIO IN FONDO AL MARE

Produzione: 1961 - USA, Windsor, col., 105 min.
Regia: Irwin Allen
Sceneggiatura: Irwin Allen, Charles Bennett
Effetti speciali: L.B. Abbott
Musica: Paul Sawtell, Bert Shefter
Interpreti: Walter Pidgeon, Joan Fontaine, Peter Lorre, Barbara Eden, Robert Sterling, Frankie Avalon, Michael Ansara, Henry Daniell, Howard McNear, Regis Toomey
La Terra è in pericolo: dalle fasce di Van Allen una pioggia di radiazioni altera l'equilibrio ambientale provocando ondate di caldo insopportabile ed un fenomeno simile all'incendio della stratosfera. Il comandante Nelson, cui è affidato il modernissimo sottomarino nucleare Seaview, avanza l'ipotesi che un'esplosione nelle fasce radioattive potrebbe far cessare immediatamente il calore. Nonostante le autorità politiche e gli scienziati si oppongano al progetto che potrebbe provocare danni irreversibili, Nelson, convinto che non ci sia altro da fare, salpa con il suo equipaggio e, lottando contro il tempo, contro sabotaggi e contro un ammutinamento, riesce a lanciare il missile nucleare ed a salvare il pianeta.
Pensato come film pilota di una serie televisiva, Irwin Allen non badò a spese ed allestì una storia combinando con discreta abilità situazioni tipiche del genere. I personaggi sono tratteggiati quanto basta per tipicizzare da una parte l'eroe incompreso e i suoi titubanti ma fidi collaboratori e dall'altra i riottosi, i pavidi, i traditori. Non manca nell'intreccio un fanatico religioso che tenta di bloccare il progetto di Nelson.
Gli effetti speciali sono buoni ed anche se la tesi di Nelson è priva di plausibilità scientifica, il film si lascia seguire e regala emozioni. Prime fra tutte la scena del sottomarino che emerge tra i ghiacci sotto il cielo che brucia.
La serie televisiva ispirata a Viaggio in fondo al mare andò in onda dal 1964 al 1968 ed aveva come interpreti, tra gli altri, Richard Basehart nella parte dell'ammiraglio Nelson e David Hedison nella parte del capitano Crane.
©