THE DAY OF THE TRIFFIDS
  
Titolo italiano: L'INVASIONE DEI MOSTRI VERDI
Produzione: 1963 - G.B./USA, Allied Artists, col. 95 min.
Regia: Steve Sekely (e Freddy Francis, non accreditato)
Sceneggiatura: Philip Yordan dal romanzo "The Day of the Triffids" di John Wyndham
Effetti speciali: Wally Veevers
Musica: Ron Goodwin, Johnny Douglas
Interpreti: Howard Keel, Nicole Maurey, Jeannette Scott, Kieron Moore, Mervyn Johns, Janina Faye
Una pioggia di meteoriti porta sulla Terra i trifidi, una strana vegetazione extraterrestre che inizia rapidamente a diffondersi ovunque e a divorare tutto ciò che incontra: giardini, case ... ed esseri viventi. Le città sono minacciate e le popolazioni non possono difendersi, perchè lo spettacolo cosmico ha provocato la cecità in chi vi ha assistito (praticamente l'intero genere umano). I trifidi acquistano ben presto la capacità di muoversi e di agire secondo un piano sistematico di distruzione, al quale tentano di opporsi i pochi che, per scelta o per caso, quella notte non hanno alzato gli occhi al cielo. Rifugiatisi in un faro, alcuni superstiti scoprono fortuitamente che la pianta mostruosa muore a contatto con l'acqua del mare. E' l'acqua salata l'arma che permetterà agli uomini di sconfiggere il terribile nemico.
Ancora una volta è la natura che fornisce un mezzo tanto semplice quanto inaspettato per sconfiggere il nemico laddove l'intelligenza dell'uomo ha fallito.

Ridistribuito in Italia con il titolo "Il giorno dei trifidi". Il soggetto del film ha fornito spunto per un serial televisivo in Nuova Zelanda nel 1981.

©