SUPERMAN AND THE JUNGLE DEVIL
  
Produzione: 1954 - USA, FOX, b/n, 77 min.
Regia: George Blair, Thomas Carr
Sceneggiatura: David T. Chantler, Peter Dixon, Jackson Gillis dai personaggi ideati da Joe Shuster e Jerry Siegel
Effetti speciali: Thol Simonson, Jack R. Glass
Interpreti: George Reeves, Noel Neill, Jack Larson, John Hamilton, Robert Shayne, Sterling Holloway, Billy Nelson, Ben Welden, Stan Jarman, Sherry Moreland, Doris Singleton, Damian O'Flynn, Nacho Galindo, James Seay, Al Kikume, Leon Lontoc, Steve Calvert, Vera Marshe, Billy Gray, John Eldredge, Frank Richards, Alan Lee
Film di montaggio ricavato da tre episodi della fortunata serie televisiva "The Adventures of Superman" intitolati: "Machine That Could Plot Crimes", "Jungle Devil" e "Shot in the Dark".
Nella prima storia, Superman cattura il criminale Larry McCoy che per mezzo della "macchina pensante" - il super computer "Mr. Kelso" inventato da uno scienziato - mette a segno una serie di rapine in banca sviando facilmente le indagini della polizia.
La seconda avventura vede l'uomo d'acciaio e gli amici Lois Lane e Jimmy Olsen sulle tracce di una spedizione scientifica perdutasi nella giungla. Superman deve trarre d'impaccio gli esploratori fatti prigionieri dagli indigeni che li ritengono colpevoli di aver profanato un loro idolo; combatte contro un gigantesco gorilla ed usa i suoi superpoteri per trasformare un pezzo di carbone in un diamante prezioso.
Nel terzo episodio l'identità di Superman è in pericolo: il quindicenne Alan, che ha l'hobby della fotografia, lo ha sorpreso casualmente mentre si spogliava degli abiti di Clark Kent. Superman riesce a costruirsi un alibi e, smorzata la curiosità del ragazzo e di sua zia, grazie ad un altra fotografia scopre un indizio per smascherare un pericoloso truffatore che vuol fingere il proprio suicidio per intascare i soldi dell'assicurazione.
Pur non essendo memorabili, gli episodi si segnalano per la fantasia degli intrecci e per la professionalità degli attori.
In "Shot in the Dark" il ruolo di Alan è affidato a Billy Gray che nel 1951 aveva interpretato il bambino che si affeziona all'extraterreste Klaatu in
Ultimatum alla Terra.

Le altre quattro pellicole derivate dai telefilm interpretati da George Reeves sono:
-
Superman Flies Again
-
Superman in Scotland Yard
-
Superman' Peril
-
Superman in Exile

©