HELL AND HIGH WATER
  
Titolo italiano: OPERAZIONE MISTERO
Produzione: 1954 - USA, FOX, col., 103 min.
Regia: Samuel Fuller
Sceneggiatura: Samuel Fuller, Jesse L. Lasky Jr. dal soggetto di David Hempstead
Effetti speciali: Ray Kellogg
Musica: Alfred Newman
Interpreti: Richard Widmark, Bella Darvi, Victor Francen, Cameron Mitchell, Gene Evans, David Wayne, Stephen Bekassy, Richard Loo
Il professor Montel, insieme alla figlia Denise e ad altri colleghi scienziati, intende fornire al governo americano la prova che i comunisti russi e cinesi stanno preparando una guerra contro gli Stati Uniti mettendo in atto un piano strategico che nella prima fase prevede la simulazione di un incidente nucleare in Corea. L'ex capitano della marina Adam Jones (Widmark), uomo disilluso e poco interessato alla politica, allettato dal denaro che gli viene offerto e attratto dall'affascinante Denise, accetta di trasportare segretamente il gruppo a bordo di un sottomarino fino ad una remota isola a nord dell'Alaska nella quale sarebbe custodito l'arsenale atomico del nemico. Al termine della missione, che culmina con un impari combattimento contro un sottomarino nucleare cinese, Jones avrà messo da parte ogni cinismo riscoprendo una adamantina fede patriottica.
Opera minore - e contenutisticamente, oggi, poco difendibile - del grande regista Samuel Fuller, irrimediabilmente minata da quella viscerale propaganda anticomunista che caratterizzò gran parte della produzione cinematografica hollywoodiana durante gli anni della guerra fredda. A riscattarla dalla mediocrità concorrono, in parte, l'impostazione fantapolitica della vicenda, la spettacolarità delle sequenze subacquee e la convincente interpretazione del sempre bravo Richard Widmark.

Il film fu candidato all'Oscar 1955 per gli effetti speciali.

©