THE TWO FACES OF DR. JEKYLL

Titolo italiano: IL MOSTRO DI LONDRA

Produzione: 1960 - G.B., Hammer, col., 80 min.
Regia: Terence Fisher
Sceneggiatura: Wolf Mankowitz dal racconto di Robert Louis Stevenson
Musica: Monty Norman, David Heneker
Interpreti: Paul Massie, Dawn Addams, Christopher Lee, David Kossoff, Francis De Wolf, Norma Marla, Oliver Reed
Il dottor Jekyll, sperimentando sulla propria persona un siero che dovrebbe liberare la natura del "superuomo" che dorme in ciascuno di noi, si sdoppia assumendo le sembianze del più giovane e attraente Edward Hyde. Nelle vesti del suo alter ego, lo scienziato scopre, casualmente, l'infedeltà della propria moglie Kitty e ne provoca il suicidio dopo aver ucciso Paul Allen, il suo amante. Abbandonatosi ormai interamente alla personalità di Hyde, lo scienziato medita di disfarsi dell'identità di Jekyll simulandone la morte, ma trasformatosi ancora una volta, imprevedibilmente, nel suo vero aspetto cade nelle mani della polizia.

Dopo averlo proposto in chiave parodistica un anno prima con The Ugly Duckling, la Hammer realizza il primo adattamento "serio" del celebre racconto di Stevenson. La trama rielabora molto liberamente la storia, consegnando, nel finale, il protagonista alla prigione o, forse, ad un ospedale psichiatrico: la vicenda perde qualcosa delle atmosfere oniriche del mitico racconto, ma guadagna in modernità nel ritrarre un quadro sociale borghese ipocrita e violento. Interessante è soprattutto il ribaltamento delle due identità (un'intuizione che sarà felicemente ripresa nel 1963 da Jerry Lewis nelle Folli notti del dottor Jerryll): Jekyll è qui un ricercatore ingobbito, misantropo, votato alla ricerca scientifica e infelicemente sposato; Hyde invece ha l'aspetto prestante, quasi a simboleggiare il fascino che esercita la trasgressione. Tra le figure di contorno, oltre a Christopher Lee nei panni del gaudente Paul sempre in cerca di danaro per pagare i debiti di gioco, si segnala Norma Marla nel ruolo di Maria, l'avvenente danzatrice e incantatrice di serpenti che intrattiene gli avventori di un locale notturno, utilizzata da Jekyll per uccidere il rivale e poi da lui stesso eliminata.

Contro tutte le aspettative del produttore Michael Carreras che già aveva centrato con successo i personaggi di Dracula e della Mummia, il film non ha riscosso il favore del pubblico, anche se gran parte della critica lo ha salutato come un originale (e inedito nel panorama inglese) esercizio di stile e di contenuto sulle righe del melodramma.

Il trucco dell'attore Paul Massie, interprete dei ruoli di Jekyll e Hyde, è curato da Roy Haston.

Titoli alternativi: Dr. Jekyll and Mr. Hyde, House of Fright, Jekyll's Inferno.

©