THE VAMPIRE
  

Titolo italiano: IL VAMPIRO

Produzione: 1957 - USA, Gramercy Pictures, b/n, 75 min.
Regia: Paul Landres
Sceneggiatura: Pat Fielder
Trucco: Dan Roberson
Musica: Gerald Fried
Interpreti: John Beal, Coleen Gray, Kenneth Tobey, Lydia Reed, Dabbs Greer, Herb Vigran, Paul Brinegar, Ann Staunton, James Griffith

Poco prima di essere stroncato da un attacco cardiaco, il dottor Campbell consegna al suo collega Beecher (John Beal) alcune misteriose pastiglie senza aver tempo per avvertirlo che costituiscono il pericolosissimo risultato di lunghi anni di studi ed estenuanti ricerche sull'aggressività e sugli istinti primitivi latenti nella personalità dell'uomo. Beecher, per un banale errore, le ingerisce al posto di un sedativo, ignorando che le pillole, composte con sangue di pipistrello, hanno il potere di scatenare una spaventosa mutazione vampiresca in chiunque ne faccia uso. I dottori Winston e Beaumont che indagano sull'attività del defunto, scoprono troppo tardi la verità: in preda agli effetti incontrollabili della droga, Beecher li uccide entrambi, ma, accusato da un registratore attivo durante la fatale lotta con Beaumont, viene smascherato e colpito a morte dallo sceriffo Donnelly (Kenneth Tobey).

Paul Landres tenta la difficile impresa di demitizzare la leggenda del vampiro (lo spettrale non-morto succhiatore di sangue allergico all'aglio, ai crocefissi e alla luce del sole) coinvolgendolo in una storia di fantamedicina che nell'ispirazione deve qualcosa alle situazioni dei vari Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Il dottor Paul Beecher è vittima di un esperimento scientifico inconsulto che lo sdoppia periodicamente in un mostro assetato di sangue: una povera vittima (poiché agisce inconsapevolmente sotto gli effetti della sostanza e nei momenti di lucidità ha soltanto confuse visioni dei delitti commessi) il cui tragico destino ricorda un po' quello del protagonista di The Werewolf (Il mostro della California), film del 1956 impegnato, a sua volta, a "modernizzare" la figura del licantropo.

Titolo alternativo: The Mark of the Vampire.
©