EL BELLO DURMIENTE
  
Produzione: 1952 - Messico, Cinematográfica Valdés/Mier y Brooks, b/n, 75 min.
Regia: Gilberto Martínez Solares
Sceneggiatura: Gilberto Martínez Solares, Juan García
Musica: Manuel Esperón
Interpreti: Germán Valdés, Lilia del Valle, Wolf Ruvinskis, Gloria Mestre, Joaquín García Vargas, Lucrecia Muñoz, Nicolás Rodríguez, José René Ruiz, Pepe Ruiz Vélez, Armando Arriola, Marcelo Chávez, Pascual García Peña
In questo film prodotto e interpretato dal comico Germán Valdés, popolare in Messico con il soprannome "Tin-Tan", un giovanotto dell'età della pietra si risveglia nei moderni anni '50. Invece delle fitte foreste, dei dinosauri e delle caverne, si ritrova circondato dalla giungla di cemento, da strane scatole metalliche che gli sfrecciano intorno, da uomini e donne dall'incomprensibile comportamento. Per il "bello addormentato" sarà difficile (ma non impossibile) farsi largo in questa nuova realtà.

Poco conosciuta commedia fantascientifica che gioca sulla situazione classica del protagonista scagliato per un bizzarro scherzo del tempo e della natura in una dimensione di vita a lui sconosciuta.
Tra gli interpreti non si può fare a meno di notare un giovane
Wolf Ruvinskis destinato, in seguito, a diventare un applaudito protagonista del fanta-horror con il personaggio di "Neutron".

Negli USA, la pellicola è conosciuta con il titolo The Beautiful Dreamer.
©