BELA LUGOSI MEETS A BROOKLYN GORILLA
Produzione: 1952 - USA, Jack Broder Productions/Realart Pictures Corporation, b/n, 74 min.
Regia: William Beaudine
Sceneggiatura: Tim Ryan
Musica: Richard Hazard, Walter Hirsch, Fred Rose, Nick Therry
Interpreti: Bela Lugosi, Sammy Petrillo, Duke Mitchell, Charlita, Muriel Landers, Al Kikume, Mickey Simpson, Martin Garralaga, Milton Newberger, Steve Calvert

Mitchell e Petrillo, due comici di avanspettacolo, precipitano con l'aereo sull'isola tropicale di "Coca Cola" dove il folle dottor Zabor dedito allo studio dell'evoluzione mantiene in soggezione una tribù di selvaggi. Geloso delle attenzioni che la bella indigena Nona riserva a Mitchell, Zabor decide di iniettare nel sangue del giovanotto un siero per farlo regredire allo stato animalesco trasformandolo in un gorilla.

Girato in meno di due settimane da un regista noto per la sua tecnica approssimativa, il film doveva essere veicolo di lancio per il duo comico Mitchell e Petrillo che stavano tentando di affermarsi - senza successo - nel varietà come imitatori di Dean Martin e Jerry Lewis. La trama inconsistente coinvolge uno stanco Bela Lugosi confinato nella parodia di se stesso alle prese con indigeni caricaturali e comparse travestite da uomo-scimmia.

Il gorilla è impersonato da Steve Calvert.

Titoli alternativi: The Boys from Brooklyn, Lugosi Meets a Brooklyn Gorilla, The Monster Meets the Gorilla.
©