THE SPIDER
Titolo italiano: LA VENDETTA DEL RAGNO NERO
Produzione: 1958 - USA, Santa Rosa Productions, b/n, 72 min.
Regia: Bert I. Gordon
Sceneggiatura: László Görög e George Worthing Yates da un soggetto di Bert I. Gordon
Effetti speciali: Bert I. Gordon e Flora M. Gordon
Musica: Albert Glasser
Interpreti: Ed Kemmer, June Kenny, Eugene Persson, Gene Roth, Hal Torey, June Jocelyn, Mickey Finn, Sally Fraser, Troy Patterson, Skip Young, Howard Wright, Bill Giorgio, Hank Patterson

La vita di una tranquilla provincia americana è improvvisamente sconvolta dalla presenza di un incredibile ragno gigante. La prima vittima è Jack Flynn che una sera non fa ritorno a casa. La figlia Carol e Mike, suo fidanzato, vanno in cerca dello scomparso, rintracciano la caverna nella quale il mostro si annida ed avvertono la polizia. Una gran quantità di insetticida viene riversata nella tana ed il veleno sembra fare il suo effetto: il ragno, apparentemente morto, viene trasportato nella scuola del paese per essere sottoposto ad opportuni esami scientifici. In realtà, il mostro è soltanto addormentato e la musica scatenata di un gruppo di ragazzi che una sera fanno festa lo risveglia. Ne fa le spese il bidello della scuola, ma il ragno nero vuole soltanto tornarsene "a casa". E così fa. Nella caverna ci sono però anche Carol e Mike, tornati incautamente alla ricerca di un medaglione. I giovani sono costretti ad affrontare l'insetto colossale e con l'aiuto degli scienziati che introducono nella tana dei cavi ad alta tensione, lo fulminano facendolo precipitare su una stalagmite che lo impala.

Uno dei pochi film di Bert I. Gordon giunto in Italia. Gordon, regista peraltro poco apprezzato, si riallaccia al filone degli insetti giganti portato al successo qualche anno prima da Gordon Douglas con Assalto alla Terra e da Jack Arnold con Tarantola. La regia non ha lampi di genio, né la sceneggiatura ambisce a suggerire messaggi che possano alimentare discorsi o riletture, ma ironia e divertimento, certamente, non mancano.
E' conosciuto anche con il titolo Earth vs. the Spider.
©