NOT OF THIS EARTH 
  
Titolo italiano: IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO
Produzione: 1957 - USA, Allied Artists, b/n, 67 min.
Regia: Roger Corman
Produttore: Roger Corman
Sceneggiatura: Charles Griffith, Mark Hanna
Effetti speciali: Paul Blaisdell
Musica: Ronald Stein
Interpreti: Paul Birch, Beverly Garland, Jonathan Haze, Morgan Jones, William Roerick, Roy Engel, Anna Lee Carroll, Barbara Bohrer, Tamar Cooper, Pat Flynn, Lyle Latell, Gail Ganley, Harold Fong, Dick Miller
Un alieno si nasconde tra gli uomini per procurarsi il rimedio contro un'epidemia che sta sterminando la sua stirpe: l'antidoto è il sangue umano. Il "vampiro" proveniente dal lontano pianeta Davana è praticamente invulnerabile ed una lunga catena di vittime dissanguate comincia ad ingombrare gli obitori. Le armi convenzionali nulla possono contro di lui e la polizia teme di dover gettare la spugna fino al momento in cui non scopre che l'extraterrestre non sopporta i rumori stridenti. La sirena spiegata delle macchine della polizia annienta la minaccia ... anche se, dietro l'angolo, si profila un altro vampiro pronto a proseguire, non appena possibile, la carneficina.

Corman si diverte a coniugare fantascienza ed horror inventandosi un marziano-vampiro (interpretato da Paul Birch) dallo sguardo bianco senza pupille che se ne va in giro come un bravo borghese professionista con tanto di soprabito, cappello e valigetta ... contenente il necessario per le trasfusioni di sangue.

Titoli alternativi: Gesandter des Grauens in Germania, e Emisario de otro mundo nei paesi di lingua spagnola.

Tre i remake di questo film:
Not of This Earth (1988)
Not of This Earth (1995) tit. it. "Un killer dallo spazio"
Star Portal (1998)
©