ATTACK OF THE CRAB MONSTERS 
Produzione: 1956 - USA, Allied Artists, b/n, 68 min.
Regia: Roger Corman
Sceneggiatura: Charles B. Griffith
Interpreti: Richard Garland, Pamela Duncan, Russell Johnson, Leslie Bradley, Mel Welles, Richard H. Cutting, Beach Dickerson, Tony Miller, Ed Nelson
Prigionieri su un'isola che l'erosione sta progressivamente distruggendo, i componenti di una spedizione scientifica sono assaliti da mostruosi granchi giganti - la mutazione è prodotta dalle radiazioni di un esperimento atomico - che divorano i cervelli umani acquisendone l'intelligenza. Quando ormai sembra che non ci sia più scampo, i sopravvissuti scoprono che l'elettricità è il punto debole dei granchi mostri.
Nel libro di Roger Corman e Jim Jerome "Come ho fatto cento film a Hollywood senza perdere mai un dollaro" (Ed. Lindau), Beach Dickerson (che nel film interpreta anche uno scienziato) ricorda che il granchio gigante era un fantoccio di cartapesta largo quasi 5 metri e che lui stesso insieme con Ed Nelson (che nel film interpreta anche un ufficiale) si prese la briga di farlo muovere calandosi al suo interno e di animare le chele manovrandole con corde di pianoforte.
Nello stesso libro, lo sceneggiatore Griffith riferisce un episodio curioso: lui, che non sapeva nuotare, si era avventatamente candidato per girare le scene subacquee con il granchio gigante e che, nelle prime riprese, il fantoccio riempito di polistirolo non ne voleva proprio sapere di andare sott'acqua!
©