PRAIRIE PALS
  
Titolo italiano: LA LEGA DELLA PRATERIA
Produzione: 1942 - USA, PRC, b/n, 58 min.
Regia: Sam Newfield
Sceneggiatura: Patricia Harper
Musica: Johnny Lange, Lew Porter
Interpreti: Art Davis, Bill "Cowboy Rambler" Boyd, Lee Powell, Esther Estrella, Charles King, John Merton, Jack Holmes, Kermit Maynard, I. Stanford Jolley

Indagando sulla scomparsa del professor Wainwright, gli sceriffi Bill Boyd, Art Davis e Lee Powell scoprono che l'uomo, insieme alla figlia Betty, è stato rapito dalla banda di Ace Shannon, proprietario del saloon di un villaggio di frontiera, mentre cercava un giacimento di vanadio.
Il bandito ha saputo che lo scienziato conosce la formula per trasformare in oro il duttile metallo e vuole estorcergli il segreto usando le armi del ricatto e delle minacce.

Tra gli anni '30 e '40, nel Far West in celluloide è facile incontrare biechi criminali nascosti in laboratori segreti (Mystery Mountain), fantomatici abitanti di città sotterranee (The Phantom Empire), scienziati diabolici (The Miracle Raider) e scienziati buoni in possesso di formule super-tecnologiche (The Ghost Patrol). Nella maggior parte dei casi, gli intrecci sono quelli tipici del serial e l'elemento fantascientifico è soltanto un debole pretesto per variare lo svolgimento delle avventure dell'eroe di turno. Prairie Pals non fa eccezione: anzi, con quella specie di pietra filosofale al vanadio appare anche più ingenuo di altre pellicole.
Per scoprire una indovinata commistione di western e fantascienza, si dovranno aspettare gli anni '60, quando il piccolo schermo metterà in onda i telefilm di "The Wild Wild West".

Titolo alternativo: Frontier Marshal in Prairie Pals.

©