EMERGENCY LANDING
  
Titolo italiano: IL SEGRETO DEL P-22
Produzione: 1941 - USA, PRC, b/n, 67 min.
Regia: William Beaudine
Sceneggiatura: Martin Mooney
Interpreti: Forrest Tucker, Carol Hughes, Evelyn Brent, Emmett Vogan, William Halligan, George Sherwood, Joaquin Edwards, I. Stanford Jolley, Stanford Price, Joe Hartman, Paul Scott
Il pilota acrobatico Jerry Barton e il suo amico Doc Williams, soci in una piccola compagnia aerea privata, progettano di vendere al governo americano un'apparecchiatura radio di loro invenzione che permette di controllare a distanza il volo degli aerei. Il primo test si risolve in un falllimento, ma, in realtà, il congegno funziona egregiamente ed è stato sabotato da un gruppo di subdole spie nemiche che vogliono impadronirsene per evidenti finalità strategiche una volta che i due avranno rinunciato a collaudarlo. Scoperto il complotto, Barton non esita a rischiare la vita sapendo che è in gioco la sicurezza della nazione.

Emergency Landing è una tipica avventura da serial concentrata in poco più di un'ora.
Diretto da William "One-Shot" Beaudine è un film oggi completamente dimenticato, ma che all'epoca della sua uscita - alla vigilia dell'ingresso degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale - dovette certamente riscuotere gli applausi di una platea popolare abituata ad immedesimarsi nell'eroe che da solo combatte una battaglia decisiva per le sorti della patria sbaragliando quinte colonne e spie nemiche (di volta in volta, dagli inconfondibili tratti somatici tedeschi o giapponesi) ed ispirando grande fiducia nella superiorità delle armi segrete americane.

Conosciuto anche con il titolo alternativo Robot Pilot, è il primo film interpretato da Forrest Tucker come protagonista e il secondo della sua lunga carriera.

©