TARZAN'S MAGIC FOUNTAIN
  
Titolo italiano: TARZAN E LA FONTANA MAGICA
Produzione: 1949 - USA RKO/Sol Lesser Productions, b/n, 73 min.
Regia: Lee Sholem
Sceneggiatura: Curt Siodmak, Harry Chandlee
Musica: Alex Laszlo
Interpreti: Lex Barker, Brenda Joyce, Albert Dekker, Evelyn Ankers, Charles Drake, Alan Napier, Ted Hecht, Henry Brandon, Elmo Lincoln (non accreditato)
Precipitata con l'aereo nel cuore della giungla africana, l'aviatrice Gloria James è tratta in salvo dagli abitanti di una misteriosa valle che custodiscono gelosamente il segreto di una fonte dalle cui acque si attinge l'eterna giovinezza. Conquistata dalla vita semplice e felice degli indigeni, la giovane rinuncia a tornare nel mondo civile fino a quando, 20 anni più tardi, Tarzan - che conosce il segreto della giungla - la avverte che il suo ex fidanzato Douglas Jessup rischia una condanna per un crimine non commesso. Poiché soltanto la sua testimonianza può trarlo d'impaccio, Gloria accetta di recarsi a Londra anche se, così facendo, lontana dalla sorgente miracolosa, il suo corpo sarà nuovamente esposto alle ingiurie del tempo. Risolta felicemente l'inchiesta, Gloria e Douglas, che nel frattempo ha sposato, vorrebbero tornare nella giungla, ma poiché Tarzan rifiuta di accompagnarli nel timore di urtare la suscettibilità del popolo della valle, Jane, agendo di propria iniziativa, decide imprudentemente di far loro da guida. La spedizione, alla quale si sono uniti i due loschi avventurieri Trask e Dodd, viene catturata e tutti rischierebbero la morte se Tarzan non intervenisse a salvare gli innocenti.
Chiamato a sostituire Johnny Weissmuller, Lex Barker convince poco con la sua aria gentile e con il suo perfetto inglese, ma gli ottimi comprimari, la bella fotografia di Karl Struss, la fantasiosa sceneggiatura che proietta i personaggi creati da Edgar Rice Burroughs nei miti delle civiltà perdute, concorrono a rendere piacevole l'avventura.
Elmo Lincon, il primo Tarzan dello schermo, appare brevemente nel ruolo di un pescatore.

Il film è stato distribuito anche con i titoli: Tarzan and the Arrow of Death, Tarzan und das blaue Tal, Tarzán y la fuente mágica.

©