MASTER MINDS
  
Produzione: 1949 - USA, Monogram, b/n, 64 min.
Regia: Jean Yarbrough
Sceneggiatura: Charles R. Marion
Trucco: Jack P. Pierce
Musica: Edward J. Kay
Interpreti: Leo Gorcey, Huntz Hall, Gabriel Dell, Alan Napier, Jane Adams, Billy Benedict, Bernard Gorcey, Glenn Strange, Bennie Bartlett, David Gorcey, Skelton Knaggs, William Yetter, Minerva Urecal, Chester Clute, Pat Goldin, Robert Coogan
Il dottor Druzik, dominato dall'ossessione del superuomo, rapisce l'indovino Ali Ben Sachmo credendolo persona di intelligenza superiore, senza sapere che è l'innocuo Sach, un perdigiorno improvvisatosi mago da baraccone per raggranellare qualche soldo. Catturata la vittima, lo scienziato pazzo si accinge a prelevarle il cervello per trapiantarlo nel cranio di Atlas, il gigantesco uomo-scimmia che nelle sue intenzioni dovrà incarnare il primo esemplare della classe eletta.
Il film è una riuscita parodia del fantahorror che si burla allegramente dell'abusato campionario di esperimenti proibiti, scienziati pazzi, umanoidi furiosi e ragazzotti di scarso intelletto. Il sinistro Alan Napier (Druzik) e il gigantesco Glen Strange (Atlas) oscurano i "Dead End Kids" che ne sono i protagonisti principali.
©