SPY SMASHER
  
Produzione: 1942 - USA, Republic, serial in 12 episodi
Regia: William Witney
Sceneggiatura: Joseph Poland, Ronald Davidson, Norman S. Hall, William Lively, Joseph O'Donnell
Effetti speciali: Howard Lydecker, Theodore Lydecker
Musica: Mort Glickman, Paul Sawtell, Arnold Schwarzwald
Interpreti: Kane Richmond, Marguerite Chapman, Sam Flint, Hans Schumm, Tristram Coffin, Franco Corsaro, Hans von Morhart, Georges Renavent, Robert O. Davis, Henry Zynda, Paul Bryar, Tom London, Richard Bond, Crane Whitley, John James, Yakima Canutt
Dopo essere sfuggito alla morte nella Francia occupata dai nazisti, Alan Armstrong, l'indomito asso dell'aviazione americana che agisce in incognito sotto le spoglie di "Spy Smasher", continua in America le ricerche dello spietato "Mask", capo di un'organizzazione di spie e di falsari al soldo dei tedeschi. Il nemico, manovrando dal quartier generale situato sull'isola di Martinidad, è sul punto di impadronirsi dei piani della difesa costiera degli Stati Uniti e sta preparando un attentato contro l'ammiraglio Corby: quando viene a saperlo, Spy Smasher non riesce ad impedire a Jack, suo fratello gemello e fidanzato con la figlia dell'ufficiale, di agire per conto proprio. Jack perde la vita nel tentativo di sgominare la banda e Alan ha un motivo in più per condurre a termine la missione.

Il serial si ispira al personaggio ideato nel 1940 da Bill Parker e disegnato da C.C. Beck. Popolare ma non troppo, modellato tra l'eroe in divisa e il giustiziere mascherato, Spy Smasher risultò tanto poco originale al punto da spingere la "Whiz Comics" a rovesciarne l'immagine trasformandolo temporaneamente in avversario del più accreditato Capitan Marvel. Se il comic non riscosse particolare successo, il serial incontrò subito il favore incondizionato del pubblico grazie all'abile regia di William Witney, ad una sceneggiatura ricca di colpi di scena e alle spericolate acrobazie degli stuntmen.
Ricco d'azione, il film presenta marginali ma significativi (dati i tempi di guerra) spunti fantascientifici, il più rilevante dei quali è un'arma segreta che può fondere il motore di un aereo in volo.

Kane Richmond (nel 1947 protagonista di Brick Bradford) interpreta le parti di Alan/Spy Smasher e del suo gemello Jack.

©