KING OF THE ROCKET MEN
Titolo italiano: GLI UOMINI MISSILE DEL PIANETA PERDUTO
Produzione: 1949 - USA, Republic, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Fred C. Brannon
Produttore: Franklin Adreon
Sceneggiatura: Royal K. Cole, William Lively e Sol Shor
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Musica: Stanley Wilson
Interpreti: Tristram Coffin, Mae Clarke, I. Stanford Jolley, Don Haggerty, House Peters Jr., James Craven, Douglas Evans, Ted Adams, Stanley Price, Dale Van Sickel, Tom Steele, David Sharpe, Eddie Parker, Michael Ferro, Frank O'Connor
Nell'equipe di scienziati che sta studiando l'energia atomica per conto del governo americano c'è un sabotatore, il misterioso dottor Vulcano (l'attore I. Stanford Jolley) che, pur di impadronirsi delle preziose scoperte, non esita a minacciare la vita dei suoi colleghi. Per smascherare il traditore, il professor Milland, scampato ad un attentato, si finge morto e fornisce al giovane collega Jeff King (interpretato da Tristram Coffin) una tuta sperimentale munita di uno specialissimo casco e di razzi che consentono di volare. Jeff King, attento a non rivelare la propria identità quando indossa la "divisa" di Rocket Man, faticherà non poco a sconfiggere il diabolico traditore che, a sua volta, dispone di un'arma disintegratice, il "Decimatore", che intende dirigere contro la città di New York. Nelle avventure è coinvolta anche la giovane reporter Glenda Thomas (l'attrice Mae Clarke) inviata di una rivista scientifica e che, come è facile immaginare, si innamorerà di Jeff King.
Il serial riscosse un buon successo e venne nuovamente distribuito nel 1951 con il titolo Lost Planet Airmen.
Il personaggio di Jeff King, ribattezzato col nome di Commando Cody, venne poi affidato all'attore George Wallace che lo impersonò nel serial
Radar Men from the Moon del 1952, e a Judd Holdren nella serie televisiva Commando Cody: Sky Marshall of the Universe del 1953. La tuta di Rocket Man appare anche in Zombies of the Stratosphere.
Titoli degli episodi:
1) Dr. Vulcan - Traitor, 2) Plunging Death, 3) Dangerous Evidence, 4) High Peril, 5) Fatal Dive, 6) Mystery of the Rocket Man, 7) Molten Menace, 8) Suicide Flight, 9) Ten Seconds to Live, 10) The Deadly Fog, 11) Secret of Dr. Vulcan, 12) Wave of Disaster.
©