LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI
Produzione: 1948 - Italia, Tevere Film, b/n, 80 min.
Regia: Roberto Rossellini
Sceneggiatura: Eduardo De Filippo, Roberto Rossellini e Fabrizio Sarazani
Interpreti: Gennaro Pisano, Marilyn Buferd, Pietro Carloni, William Tubbs, Helen Tubbs, Giovanni Amato, Joann Falletta, Clara Bindi, Camillo Buonanni, Giacomo Furia, Carlo Giuffrè, Aldo Nanni, Gaio Visconti
Un sempliciotto di paese sogna di incontrare un vecchio dall'aspetto del santo patrono (che poi si rivela essere il demonio) il quale gli insegna a cancellare dalla faccia della terra tutte le persone malvage usando una macchina fotografica incantata... Per fortuna, Celestino - questo è il nome del protagonista - si risveglia prima di completare la strage.

Un Rossellini sui generis che si cimenta nella commedia fantastica, sorretto dall'umorismo sarcastico e dall'ironia del grande Eduardo. La convenzione del sogno - situazione classica per presentare una realtà in cui tutto diventa possibile, anche una macchina fotografica che fa le veci del raggio della morte - è qui al servizio di una favola bonaria in cui gli umili trovano, per qualche attimo, il loro riscatto e la loro rivincita.

Nel cast figurano grandi caratteristi della commedia italiana: Giacomo Furia e Carlo Giuffré, in particolare, restano nella memoria dello spettatore per aver partecipato con professionale ed esemplare discrezione ad alcuni film dell'indimenticabile Totò.

La pellicola, iniziata nel 1948, fu portata a termine, probabilmente, dagli assistenti di Rossellini nel 1951.
©