VOODOO MAN
  
Produzione: 1944 - USA, Monogram/Banner Productions, b/n, 62 min.
Regia: William Beaudine
Sceneggiatura: Robert Charles
Musica: Edward Kay
Interpreti: Bela Lugosi, John Carradine, George Zucco, Wanda McKay, Louise Currie, Michael Ames (Tod Andrews), Ellen Hall, Terry Walker, Mary Currier, Claire James, Henry Hall, Dan White, Pat McKee, Mici Goty
Da un locale segreto del garage di Nicholas, esperto in magia nera, il dottor Richard Marlowe ordina periodicamente ad una schiera di zombi di rapire innocenti ragazze per sottrarre loro l'energia vitale necessaria a mantenere in vita la moglie morta da tempo. Ad assisterlo negli esperimenti c'è un servitore, il suggestionabile Toby, la cui scarsa intelligenza dovrebbe garantirgli una fedeltà incondizionata.
Ispirato, probabilmente, al racconto "The Tiger Man" di Andrew Colvin, il film ricalca il soggetto di The Corpse Vanishes del 1942 mischiando in questo caso la fanta-medicina con i rituali della magia voodoo. Zombi, stregoneria e laboratori ingombri di alambicchi e macchinari elettronici sono, qui, facce diverse ma complementari di una scienza impazzita che segue il miraggio dell'eterna giovinezza.

Nonostante la regia frettolosa di William Beaudine (subentrato a William Nigh poco dopo l'inizio delle riprese) e la prevedibilità dell'intreccio, la pellicola è interessante per l'interpretazione di Lugosi e per la presenza di altri due grandi protagonisti del genere fantastico: George Zucco nel ruolo di Nicholas e John Carradine in quello del semi-idiota Toby.

©