THE RETURN OF THE APE MAN
  
Produzione: 1944 - USA, Monogram, b/n, 60 min.
Regia: Philip Rosen
Sceneggiatura: Robert Charles
Effetti speciali: Ray Mercer
Musica: Edward Kay
Interpreti: Bela Lugosi, John Carradine, George Zucco, Ed Chandler, Mary Currier, Frank Moran, Judith Gibson, Michael Ames, Mike Donovan, George Eldredge, Horace Carpenter, Ernie Adams
Il professor Dexter (Lugosi) libera da un blocco di ghiaccio scoperto nei mari artici il corpo perfettamente conservato di un uomo preistorico e per restituirgli la vita uccide il suo assistente Gilmore (Carradine) trapiantandone il cervello. Lo scienziato vede la creatura rianimarsi, ma, rendendosi conto che è dominato da una furia omicida, lo tiene a bada dietro le sbarre di una prigione torturandolo e intimidendolo con una fiamma ossidrica. Ben presto, però, l'uomo-scimmia sfugge ad ogni controllo ma, dopo aver ucciso il professor Dexter, trova anche lui la morte nell'incendio del laboratorio.

Distribuito come sequel di The Ape Man, il film sfrutta del precedente titolo i riferimenti al mostro e al nome di George Zucco che, secondo alcune fonti, pur figurando nel cast, non avrebbe mai lavorato in questa pellicola.

L'uomo-scimmia, che nelle intenzioni dello sceneggiatore è un uomo di Neanderthal, interpretato da Frank Moran, costituiva la proposta della Monogram per rinnovare il "parco mostri" dei fanta-horror di quegli anni.

©