CAPTAIN AMERICA
Produzione: 1944 - USA, Republic, b/n, serial in 15 episodi
Regia: John English, Elmer Clifton
Sceneggiatura: Royal Cole, Ronald Davidson, Basil Dickey, Jesse Duffy, Harry Fraser, Joseph Poland, Grant Nelson, dalle tavole di Jack Kirby
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Interpreti: Dick Purcell, Lionel Atwill, Lorna Gray, Charles Trowbridge, Russell Hicks, George J. Lewis, John Davidson, Norman Nesbitt, Frank Reicher, Hugh Sothern, Robert J. Wilke, Jay Novello
Sotto le mentite soglie di "Scarab", il dottor Maldor del museo Drummond uccide per vendetta alcuni membri di una spedizione archeologica, colpevoli a suo dire, di averlo estromesso dalla conduzione dell'istituto e si appropria delle loro scoperte scientifiche. Dopo essersi impossessato di una macchina che trasforma la luce e le onde sonore in un raggio distruttivo, Maldor intende rubare una antica mappa scoperta dal dottor Hillman che condurrebbe al favoloso tesoro dei Maya. Poiché Hillman è la sola persona in grado di decifrare la scrittura del prezioso reperto, il criminale lo rapisce e lo tortura. L'intervento di Capitan America scongiura il peggio e dopo una lunga lotta Maldor, smascherato, viene assicurato alla giustizia.
Dick Purcell interpreta Grant Gardner, l'aitante procuratore distrettuale che indossa il costume di Capitan America. Il bravo Lionel Atwill è il perfido Maldor.

Disegnato nel 1941 da Jack Kirby su testi di Joe Simon, Captain America è stato un popolare eroe dei fumetti americani del tempo di guerra. Personaggio granitico che ubbidisce soltanto a due ideali: patria e antinazismo.
Al cinema non ha avuto molta fortuna: dopo questo serial, il giustiziere mascherato dallo scudo stellato riappare in due film-tv nel 1978 e nel 1979, che avrebbero dovuto pilotare serie televisive (mai andate in porto) e nel 1990 in un film che ha conosciuto mercato quasi esclusivamente in videocassetta.

Nel 1953 il serial venne ridistribuito con il titolo The Return of Captain America.

©