THE MAD DOCTOR OF MARKET STREET
Produzione: 1942 - USA, Universal, b/n, 61 min.
Regia: Joseph H. Lewis
Sceneggiatura: Al Martin
Musica: H.J. Salter
Interpreti: Lionel Atwill, Una Merkel, Nat Pendleton, Claire Dodd, Anne Nagel, Hardie Albright, Richard Davies, John Eldredge, Mala, Noble Johnson, Rosina Galli, Al Kikume, Milton Kibbee, Byron Shores, Tani Marsh, Billy Bunkley
Persuaso di poter sconfiggere la morte con apparecchiature del suo laboratorio, il dottor Ralph Benson (Atwill) fallisce drammaticamente un esperimento e, ricercato dalla polizia che lo accusa di omicidio, fugge da Market Street e si imbarca clandestinamente su una nave. Durante il viaggio, il piroscafo, investito da una violenta tempesta, cola a picco e Benson, insieme a pochi altri, naufraga su un'isola tropicale. La popolazione indigena mostra qualche ostilità, ma lo scienziato riesce facilmente ad imporre la propria personalità e, diventato di fatto signore dell'isola, riscostruisce il suo laboratorio per riprendere il lavoro. Di cavie, Benson, adesso ne ha in abbondanza e tra i naufraghi c'è anche una certa Patricia, una bella ragazza della quale si è invaghito. A rovinare i disegni di Benson ci pensano la sospettosa signora Wentworth (Una Merkel), zia di Patricia, e un altro naufrago che, disgustato dalle sue prepotenze, si adopera per far ribellare i troppo timorosi indigeni.

Il film non gode di particolari attenzioni tra gli estimatori del regista Joseph H. Lewis, nonostante la presenza di Lionel Atwill, Una Merkel e qualche volto abbastanza popolare negli anni '40 (Nat Pendleton, Mala, Al Kikume), ma la pellicola ha il merito se non altro di variare il campionario horror della Universal innescandovi situazioni alla Dottor Moreau. Un racconto di "fantamedicina" non entusiasmante ma neppure disprezzabile.

Sceneggiato da Al Martin sulla scorta della sua storia "Terror of the Islands".

©