THE MAD MONSTER
  
Produzione: 1942 - USA, PRC, b/n, 77 min.
Regia: Sam Newfield
Sceneggiatura: Fred Myton
Effetti speciali: Eugene C. Stone, Harry Ross
Musica: David Chudnow
Interpreti: Johnny Downs, George Zucco, Anne Nagel, Sarah Padden, Glenn Strange, Gordon De Main, Mae Busch, Reginald Barlow, Robert Strange, Henry Hall, Ed Cassidy, Eddie Holden, John Elliott, Slim Whitaker, Gil Patric
Per combattere la Germania nazista, il dottor Lorenzo Cameron ha in mente la creazione di un esercito di strenui soldati, pronti, se necessario, ad affrontare il sacrificio estremo senza battere ciglio... Il mezzo che egli sceglie è la trasfusione di sangue (di un "super-sangue" derivato dalla combinazione di gruppi diversi estratti da "donatori" non solo umani ma anche animali) e cavia e prototipo delle nuove creature è l'inconsapevole e mansueto suo giardiniere Petro... E il poveretto, sottoposto all'operazione, si trasforma in un uomo-lupo, molto obbediente e molto aggressivo. Confortato dal risultato ottenuto, Lorenzo Cameron, già che c'è, prima di dedicarsi alla patria, pensa bene di provare la creatura inviandola contro i suoi detrattori, quegli altezzosi colleghi scienziati che prima gli hanno rovinato la reputazione e poi l'hanno messo al bando a causa delle sue poco ortodosse convinzioni professionali. Insospettita dallo strano comportamento del padre, la figlia Lenora si confida con il giovane giornalista Tom Gregory: quando si verificano i primi efferati delitti, il giovanotto non tarda a metterli in connessione con l'attività di Lorenzo Cameron.
Altro film sul dottore pazzo che non distingue tra vendette personali e progresso scientifico e grandezza della nazione. L'idea di un esercito di licantropi schierato contro Hitler è originalmente folle, ma il film (come il suo protagonista) preferisce la soluzione horror a quella fanta-militare. La pellicola è tipica della PRC (la casa cinematografica "povera" Producers Releasing Corporation): budget ridotto all'osso e tempi forsennati di lavorazione (sembra che il film sia stato realizzato in soli 5 giorni). Nonostante la pioggia di critiche negative, i più fedeli ammiratori di George Zucco (il professor Cameron) e di Glenn Strange (il lupo mannaro Petro) potranno trovare motivi di piacevole svago.

Il trucco dell'uomo-lupo è opera di Harry Ross.

Il film fu distribuito in Inghilterra soltanto nel 1952, con divieto ai minori, una volta superata la preoccupazione che potesse portare cattiva pubblicità alla tecnica medica della trasfusione di sangue.

©