REVOLT OF THE ZOMBIES
  
Produzione: 1936 - USA, Edward Halperin Productions/Victor Halperin Productions, b/n, 65 min.
Regia: Victor Halperin
Sceneggiatura: Victor Halperin, Howard Higgin, Rollo Lloyd
Effetti speciali: Ray Mercer
Musica: Charles Dunworth, Hugo Riesenfeld
Interpreti: Dorothy Stone, Dean Jagger, Roy D'Arcy, Robert Noland, George Cleveland, E. Alyn Warren, Carl Stockdale, William Crowell, Teru Shimada, Adolph Millard, Sana Rayya, Bela Lugosi (non accreditato)
Durante la guerra '15/18, i francesi scoprono che un soldato indo-cinese conosce un'antica formula capace di resuscitare i morti. Temendo che possa essere impiegata per creare una invincibile armata di zombi, gli Alleati organizzano una spedizione archeologica allo scopo di rintracciare la formula nella leggendaria città di Angkor, in Cambogia, e distruggerla una volta per sempre. La missione è, però, imprevedibilmente compromessa dalla fiera rivalità che nasce tra Armand Loque (Dean Jagger) e Clifford Grayson (Robert Noland), entrambi innamorati di Claire Duval (Dorothy Stone), figlia di un generale che partecipa alle ricerche. Quando Armand, per primo, scopre la formula - un'antica iscrizione scolpita nella porta di un tempio -, sconvolto per essere stato respinto dalla ragazza, se ne serve per vendicarsi: creato un manipolo di zombi li incarica di rapire Claire e di uccidere i compagni...

Victor Halperin tenta di bissare il successo di White Zombie del 1932 riambientando il mito dei morti viventi in piena guerra mondiale e colorandolo, almeno all'inizio, di tonalità vagamente "pre-fantapolitiche". L'avventura comincia bene, ma si sfilaccia progressivamente nel più prosaico intreccio sentimentale fino a riagganciarsi alla originaria matrice orrorifica. Nonostante qualche momento interessante che riecheggia gli avventurosi serial di quegli anni, il film è poco riuscito e a nulla serve l'inserimento in fase di montaggio dello sguardo magnetico di Bela Lugosi, il custode del tempio, tratto direttamente dalla precedente pellicola.

©