IT'S GREAT TO BE ALIVE
Produzione: 1933 - USA, FOX, b/n, 68 min.
Regia: Alfred Werker
Sceneggiatura: Paul Perez, Arthur Kober
Interpreti: Raul Roulien, Gloria Stuart, Edna May Oliver, Herbert Mundin, Edward Van Sloan, Amy Burgess, Emma Dunn, Robert Greig
Un giovane intraprende un volo sul Pacifico per dimenticare una delusione d'amore, ma l'aereo precipita su un'isola disabitata. Mentre lui si industria per sopravvivere, nel resto del mondo una misteriosa malattia stermina l'intera popolazione maschile. Anni dopo, il ragazzo viene scoperto e rapito da un gruppo di donne che, fiutando l'affare, lo mettono in vendita alle migliori offerenti tra le ricche vedove di New York. L'intervento della polizia lo salva da un destino di schiavitù e il provvidenziale incontro con la sua ex fidanzata, ora pentita e più innamorata che mai, gli apre le porte della felicità e del matrimonio.
Alfred Werker riprende lo spunto di The Last Man on Earth del 1924, e realizza una fantasiosa commedia musicale divertendosi a vestire le donne con giacca e cravatta e a collocarle ai vertici del potere, nella borsa, e nei laboratori scientifici. Nella vicenda appare anche una energica virago, in veste di scienziata, incaricata dal governo femminile di tentare la creazione di un uomo sintetico.
Il film fu girato contemporaneamente in versione spagnola con il titolo El ultimo varon sobre la tierra, per la regia di James Tinling e le interpretazioni di Rositer Moreno, Mimi Aguglia, Romneldo Tirado e Carmen Rodriguez.
©