THE BRANDED FOUR
Produzione: 1920 - USA, Select Pictures, b/n, serial in 15 episodi
Regia: Duke Worne
Sceneggiatura: Hope Loring, George W. Pyper
Interpreti: Ben Wilson, Nova Gerber, Joseph Girard, William Dyer, Ashton Dearholt, Pansy Porter, William Carroll
Il professor Horatio Scraggs ha nascosto in un luogo segreto una vasta fortuna prefiggendosi di farla ereditare alle sue quattro figlie. Il curatore del testamento, venuto a conoscenza del segreto dello scienziato, si intestardisce a scoprire il nascondiglio per sottrarre l'oro alle legittime eredi. Marion, delle quattro la sorella più combattiva, chiede aiuto al criminologo Alphabet Drake, ma la caccia al tesoro è resa ardua dalle losche manovre dell'avvocato che, oltre a tendere mortali tranelli ai suoi rivali, minaccia una strage dopo che si è impadronito di un "raggio della morte".

Il serial è uno dei primi a mescolare situazioni da romanzo da appendice con elementi fantascientifici e avventura da fumetto. L'insieme è quanto mai singolare, a partire dalla trovata dello scienziato il quale, per aiutare le figlie a scoprire il tesoro, ha impresso su ciascuna di loro un segno (che diventa visibile soltanto dopo la sua morte) che serve da indizio.

Come nel successivo Nan of the North (dello stesso Worne), vera protagonista del serial è la ragazza, simbolo di una giovane, femminile intraprendenza che rivendica, con il giusto premio nella rocambolesca vicenda, una riconosciuta emancipazione.

Titoli degli episodi:
1) A Strange Legacy; 2) The Devil's Trap; 3) Flames of Revenge; 4) The Blade of Death; 5) Fate's Pawn; 6) The Hidden Cave; 7) Shanghaied; 8) Mutiny; 9) The House of Doom; 10) Bay of Destruction; 11) Buried Alive; 12) Lost to the World; 13) Valley of Death; 14) From the Sky; 15) Sands of Torment.
©