DER JANUSKOPF
  
Produzione: 1920 - Germania, Decla-Bioscop/Lipow-Film, b/n, 107 min.
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Sceneggiatura: Hans Janowitz
Fotografia: Karl Freund, Carl Hoffmann
Interpreti: Conrad Veidt, Magnus Stifter, Margarete Schlegel, Bela Lugosi, Willy Kaiser-Heyl, Margarete Kupfer, Danny Guertler, Gustav Botz, Jaro Fürth, Hans Lanser-Rudolf, Marga Reuter

Il rispettabile Dottor Warren si sdoppia in un assassino dopo aver subito il misterioso influsso di una antica scultura raffigurante Giano bifronte. Trasformatosi nel brutale Mister O'Connor, l'uomo si abbandona ad una serie di crimini efferati seminando il terrore nel quartiere londinese di Whitechapel finché, preda degli incubi e dilaniato dai rimorsi, non si suicida con il veleno. Il suo corpo, ritornato alle fattezze di Warren, verrà rinvenuto senza vita ai piedi della emblematica statua.

Il film si ispira con ogni evidenza al racconto di R.L. Stevenson "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde". Murnau, non possedendo i diritti per la trasposizione cinematografica (analoga circostanza si ripresenterà in rapporto al romanzo di Stoker per la realizzazione di Nosferatu), cambiò i nomi dei protagonisti ed impostò la vicenda sul piano del soprannaturale, più consono allo spirito dell'espressionismo e della tradizione romantica della letteratura tedesca. Gli elementi scientifici si riducono agli esperimenti del dottor Warren concenenti le proprietà della chimica e del mesmerismo, ma già si inscrivono nelle tematiche americane della fantamedicina degli imminenti anni '30 e '40.
Conrad Veidt, affermatosi un anno prima con Il Gabinetto del dottor Caligari (film scritto dallo stesso Hans Janowitz), interpreta il doppio ruolo di Warren e di O'Connor. Al suo fianco, nei panni del suo maggiordomo, appare Bela Lugosi.

Il film - del quale sono sopravvissute soltanto la sceneggiatura e poche immagini presso gli archivi della Swedish Film Archives - è ricordato anche con i seguenti titoli:
Der Januskopf - Eine Tragödie am Rande der Wirklichkeit, Dr. Jekyll and Mr. Hyde, The Head of Janus, The Janus Head, Love's Mockery.

©