WING COMMANDER

Titolo italiano: WING COMMANDER - ATTACCO ALLA TERRA

Produzione: 1999 - USA, col., 99 min.
Regia: Chris Roberts
Sceneggiatura: Kevin Droney, Chris Roberts, Mike Finch
Effetti speciali: Harrie Wiessenhaan, Edward Wiessenhaan, Rob Wiessenhaan, Nik Williams
Musica: David Arnold, Richard Gibbs, Kevin Kiner
Interpreti: David Warner, Jürgen Prochnow, Freddie Prinze Jr., Matthew Lillard, Saffron Burrows, Tcheky Karyo
Una base spaziale della Confederazione terrestre è assalita da una task force aliena che si impadronisce del computer di bordo, nel quale sono contenute tutte le informazioni e le coordinate necessarie a rintracciare il pianeta Terra, altrimenti perduto nell'immensità del cosmo. L'anno è il 2664, e i Kilrathi, extraterrestri evoluti tecnologicamente al pari degli umani, hanno così il bersaglio per il loro attacco.
Sulla loro strada si para una portaerei spaziale della Terra, la Tiger's Claw, con l'immane quanto imperativo compito di rallentare quanto più possibile la flotta Kilrathi per dar tempo alle difese planetarie di schierarsi.
I caccia Rapier della Tiger's Claw guidati dal comandante Devereaux affronteranno i loro omologhi Kilrathi in uno scontro mortale e, recuperato il computer trafugato, la portaerei riuscirà a silurare l'ammiraglia nemica.
Ispirato ad un famosissimo videogioco, il film, pur senza pretese, mantiene un buon ritmo e si lascia vedere per le avvincenti scene di battaglia ricreate al computer come quelle di Independence Day.  
©